cQC
La CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) può qualificare i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di persone, di merci o ad entrambi.
È un documento sempre necessario, abbinato alla patente di guida, per poter condurre veicoli per trasporto merci o viaggiatori in ambito professionale.
La nostra autoscuola è in grado di fornire tutta la propria esperienza nel campo per poter conseguire al meglio l’esame.
Caratteristiche della patente CQC
La Carta di Qualificazione Conducente (CQC) è necessaria per autisti professionali per trasporto persone (oltre nove posti) e trasporto cose (oltre 3.5 t).
La CQC si Ottiene frequentando un corso teorico e guide con frequenza obbligatoria, sostenendo un prova d’esame finale presso la Motorizzazione.
La CQC ha una validità di 5 anni dalla data di rilascio.
Rinnovo CQC
I conducenti titolari della CQC devono rinnovarla ogni cinque anni, dopo aver frequentato obbligatoriamente un corso teorico di formazione periodica (35h), che consiste nell’aggiornamento professionale.
Può essere rinnovata fino a 3 anni prima e massimo 2 anni dopo la scadenza.
Il corso consente ai titolari della CQC di perfezionare le conoscenze essenziali per lo svolgimento delle proprie funzioni, con particolare riguardo alla sicurezza stradale e alla razionalizzazione del consumo di carburante.