patente b

La patente B è conseguibile a 18 anni e consente la guida di veicoli di massa complessiva fino a 3,5 tonnellate, anche adibiti al trasporto di cose (autocarri), di veicoli adibiti al trasporto di persone fino a un massimo di 9 posti compreso il conducente e che consentano anche il traino di rimorchi (caravan, trasporto imbarcazioni), purché la massa complessiva della motrice e del rimorchio non superi le 3,5 tonnellate. 

La patente B1

La patente B1 è conseguibile a 16 anni ed è necessaria per guidare i Motoveicoli a 4 ruote (quadricicli non leggeri). la cui massa in ordine di marcia fino a 450 kg per trasporto persone e 600 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci con motore di potenza massima fino a 15 kW.

B96

La patente B96 ti permette di guidare un veicolo complesso (motrice+rimorchio) di massa complessiva fino a 4250 kg, fermo restando il peso massimo della motrice fissato in 3500 kg.Conseguibile a 18 anni, anche contestualmente alla patente B, il codice armonizzato 96 sulla patente B (B96), permette di aumentare il peso dei rimorchi che si possono trainare.

Con la sola patente B, è possibile guidare un veicolo complesso (motrice+rimorchio) con massa complessiva del complesso pari al massimo a 3500kg; con la B96, invece, il peso del veicolo complesso può raggiungere i 4250 kg ma la motrice potrà comunque pesare al massimo 3500 kg.

La patente B96 è indispensabile per regolarizzare il traino di rimorchi pesanti usati spesso per scopi ludici, ricreativi o sportivi, come ad esempio grosse caravan, rimorchi per trasporto imbarcazioni/auto/moto/cavalli.

Per ottenerla si deve sostenere solo un esame di guida con veicolo munito di rimorchio.

Abilita inoltre alla guida di tutte le macchine agricole, anche eccezionali, macchine operatrici non eccezionali, tricicli e quadricicli.

$

Lezioni in presenza

$

Orari flessibili adatti a tutte le esigenze

$

Prenotazioni online

$

Postazioni per quiz in sede

$

Monitoraggio dei progressi continuo

$

App dedicata

Eccezionalmente e solo in Italia, la patente B autorizza a guidare anche ciclomotori e motocicli la cui guida richiede la patente A1 (125c.c. di cilindrata con potenza massima pari a 11 Kw); per guidare motocicli all’estero è necessaria almeno la patente di categoria A2.

BE

La patente BE ti permette di guidare un veicolo complesso (motrice+rimorchio) di massa complessiva fino a 7000 kg, fermo restando il peso massimo della motrice fissato in 3500 Kg.

Conseguibile a 18 anni, dopo aver conseguito la patente B, la patente BE permette di aumentare il peso dei rimorchi che si possono trainare.

Con la sola patente B è possibile guidare un veicolo complesso (motrice+rimorchio) con massa complessiva pari al massimo a 3500kg; con la BE, invece, il peso del veicolo complesso può raggiungere i 7000 kg, ma la motrice potrà comunque pesare al massimo 3500 kg.

La patente BE è indispensabile per regolarizzare il traino di rimorchi pesanti usati spesso per scopi ludici, ricreativi o sportivi – come ad esempio grosse caravan, rimorchi per imbarcazioni, trailer per cavalli – e viene molto spesso usata anche per fini commerciali per il traino di macchine o strumenti necessari per il lavoro (piattaforme mobili, escavatori).

Guida Accompagnata GA

Ai conducenti in possesso di patente di guida di categoria A1 o B1 e’ possibile all’età di 17 anni frequentare un corso che gli permette fino al compimento del 18° anno di età di condurre autoveicoli fino a 3,5 tonnellate accompagnati da persona patentata con pat. B da almeno 10 anni o in possesso di patente superiore.

Dicono di noi

Assolutamente soddisfatto: spiegazioni chiare e consigli mirati, sia per la teoria che per la pratica. Gli istruttori seguono passo passo con pazienza e metodo, assicurando la massima sicurezza di guida e facendo capire come muoversi al meglio nel traffico, sia sulle 2 che sulle 4 ruote. Inoltre, comunicazione rapida ed efficace per prenotare le guide, con risposte rapide e flessibilità di appuntamento. Professionalità completa.”

Filippo A.

Autoscuola ben organizzata gestita da due fratelli veramente in gamba. Lezioni teoriche e guide fatte molto bene con mezzi moderni e possibilità di fare quiz ogni pomeriggio. Locale molto pulito appena ristrutturato”

Paolo I

×